1,2,3 TENNIS MANIA: CONCLUSO L’ 8° PROGETTO SCOLASTICO.

3 Giu

Si è svolto martedì 28 maggio presso il palazzetto dello Sport di Stintino, il saggio finale del Progetto di educazione motoria e di propedeutica del minitennis ideato dalla nostra Associazione Sportiva, in collaborazione con Comune di Stintino e Scuole Stintinesi.

Circa 130 ore di Progetto da ottobre a maggio, portate avanti dallo Staff dello Junior Tennis ( CIOTTI,LAI,CAGGIARI),divise in un incontro alla settimana per classe compresa la Scuola Materna.

I bambini alle nove e mezza erano pronti a fare il loro ingresso in campo con le t-shirt informative del Progetto, offerte dalla IB PETROLI: l’ingresso in campo tutti assieme rimbalzando a tempo di musica  come se gli allievi  fossero tante palline da tennis.

Poi classe dopo classe ( circa 25 minuti di saggio ciascuna),ha sviluppato il proprio saggio con evoluzioni dal semplice al complesso.

Applausi scroscianti hanno accompagnato i più piccini, materna e I° Elementare.

Tutti gli allievi si sono esercitati sulle  capacità coordinative  di base e soprattutto sull’equilibrio statico e dinamico: la gran parte delle esercitazioni sono state eseguite con la racchetta e la pallina. Ciascuna classe ha poi eseguito tutta la fase dell’apprendimento del minitennis : dal tennis con le mani delle elementari fino all’esecuzione di una partita vera e propria con la racchetta per i bambini di 5° ….costoro si sono cimentati in una sorta di tennis spettacolo con colpi fantasia da sotto le gambe e dietro la schiena.

Al termine del saggio tutti i bambini sono stati premiati con medaglia ricordo e sono stati eletti i leader di classe, attraverso il torneo didattico delle Stelline: ogni lezione del Progetto  i maestri mettevano in palio stelline che venivano annotate : impegno ,attenzione, disciplina, capacità erano le discriminanti per guadagnare le stelline.

Ogni classe ha avuto il proprio leader,ovvero colui che ha totalizzato il maggior numero di stelle:

Materna- Asmay; Prima – Rebecca; Seconda – Angela; Terza – Chiara; Quarta – Martina ; Quinta : Paolo.

Fra tutti i leader ,accompagnati dalle note della celeberrima ” WE ARE THE CHAMPIONS ” è stato eletto il leader scolastico 2013,ovvero il bambino che ha totalizzato il maggior numero di stelle fra tutti : Pilo Paolo di 5° .

Inoltre i MAESTRI hanno segnalato alcuni nomi alle insegnanti, per i possibili vincitori della Borsa di Studio, che permetterà ai bambini di frequentare gratuitamente  per alcuni mesi la Scuola Tennis nell’anno sportivo 2013-2014.

Le insegnanti dopo una valutazione di tutto il percorso scolastico degli alunni sceglieranno a  loro discrezione i vincitori di tale ambito Premio.

Un ringraziamento particolare è stato offerto all’assessore Mariani, promotrice del Progetto, e all’assessore Moschella sempre presente e vicino alle iniziative del Tennis.

Arrivederci l’anno prossimo.