La Storia

Tutto è iniziato quando una sera d’estate Alessandro Ciotti presentò all’assessore allo sport Gavino Benenati nel settembre 2004, un progetto sportivo per i giovani di Stintino.

L’assessore si dimostrò  molto interessato a tale idea e dietro il consiglio di Alessandro, decisero di presentare per il nuovo anno scolastico 2004-2005 un progetto da svolgere in orario curriculare  denominato Tennis Mania  dedicato ai bambini delle scuole elementari e delle scuole medie.

I due progetti partirono il mese di gennaio 2005: mentre uno veniva svolto al mattino dai Maestri Ciotti e Piu, al pomeriggio, per una volta alla settimana Ciotti si recava nei campi comunali in concessione allo Sporting Club Roccaruja per i ragazzi delle scuole medie.

Al termine dei due progetti, con inizio dell’estate, Alessandro Ciotti e sempre in collaborazione con l’assessore all’istruzione Benenati e l’assessore allo sport Franco Gadau decisero di prendere il campo n°6 (oggi  dopo anni di incuria è stato aggiustato), per organizzare il primo corso estivo di tennis rivolto ai giovani Stintinesi e non solo.

Circa sessanta ragazzi presero parte assiduamente ai corsi che culminarono in una grande festa.

Al termine dell’estate 2005 Alessandro Ciotti con l’aiuto del Maestro Mino Piu decisero di aprire un centro di avviamento allo sport per il Tennis  a Stintino.

Nel gennaio 2006 la prima affiliazione alla Federazione Italiana Tennis con la denominazione Associazione Sportiva Dilettantistica Junior Tennis Stintino con circa quaranta ragazzi.

Proprio in quell’anno scadeva la convenzione ventennale che il Comune aveva stipulato con il Roccaruja; fu cosi che il Comune decise di affidare alla Scuola Tennis locale i propri campi per allenare i giovani atleti; ed qui che hanno mosso i primi passi ragazzi interessanti nel panorama tennistico provinciale e regionale.

Nasceva cosi la Scuola Tennis Stintinese.

Ad oggi se le condizioni lavorative e le opportunità per i giovani di Stintino migliorano sempre di più, devo sentitamente ringraziare l’impegno dell’attuale amministrazone comunale del sindaco Antonio Diana; desidero sottolineare l’impegno costante dell’assessore sport Angelo Moschella e dell’assessore all’istruzione e politiche sociali Antonella Mariani.