Corso Dae al Circolo Tennis.

6 Feb

Nei giorni scorsi nei locali del Circolo Tennis si è svolto il corso per utilizzo del Dae. I soci presenti Valentina Pagano Anna Gadau Alessandro Ciotti Alessandro Loi e Iacopo Zirulia hanno svolto il refresh, ovvero una sorta di aggiornamento poichè già in possesso di un brevetto.

Avere cinque persone fra i propri associati che hanno fatto il corso e ricevono aggiornamento sulle tecniche di rianimazione e sull’utilizzo del DAE, riveste un valore aggiunto per la  nostra associazione e per la comunità in generale. Ricordiamo infatti che per decreto Coni il personale formato per utilizzo DAE deve essere presente solo nelle giornate di gare ufficiali, pertanto avere più persone formate che possono essere presenti all’interno del circolo ricopre una importanza fondamentale. Ricordiamo inoltre ai soci che il decreto del 8 agosto 2021 sancisce che anche una persona che non ha fatto il corso può utilizzare il DAE in caso di necessità,e che non si incorre più in eventuali cause civili in caso di intervento di massaggio cardiaco e di lesioni all’assistito, ma in caso di necessità la cosa più importante è chiamare il 112 o il 118, per evitare l’omissione di soccorso e per evitare ulteriori danni in caso di arresto cardiaco.

Un ringraziamento particolare a Vincenzo Vallebella e Aurora Zirulia istruttori della re-act per essersi attivati in tempi brevissimi per lo sviluppo del corso, il rilascio del brevetto e del relativo attestato.

IMG_20230201_201915